In questo articolo si parla di:

L’ innovativa forcella ammortizzata Lauf Grit sarà disponibile come primo montaggio sul pluripremiato telaio 3T Exploro. Si era già visto in giro questo abbinamento  e l’effetto era veramente scenografico e radicale. Uno dei telai più chiecchierati del 2017, con le sue forme aerodinamiche ma massicce dedicate al gravel, e questa leggerissima forcella sembravano fatti uno per l’altra.

Il momento è arrivato. La forcella Lauf Grit sarà disponibile come opzione in abbinamento al telaio 3t Exploro. Per ora disponibile unicamente la versione con livrea bianca e rossa  della versione Team.

Lauf Grit, per chi non la conoscesse

Questa forcella ammortizzata si basa su un design radicale e innovativo. Scordatevi steli e foderi, scordatevi cartucce e regolazioni della compressione. La Lauf Grit, per il suo funzionamento, si basa unicamente sulle proprietà dei materiali di cui è costruita. Arriva dalla fredda Islanda ed è stata progettata da un ingegnere che in passato si occupava della progettazione di protesi anatomiche, si riconosce infatti un certo aspetto “bony”, ossuto. Funziona così: il perno passante è alloggiato su un telaietto flottante collegato direttamente agli steli tramite elementi ammortizzanti sostituibili ed intercambiabili, che offrono un’ammortizzazione progressiva. La corsa è di 30 mm e può alloggiare anche ruote da mountainbike fino a 2.1″, è perfetta quindi dall’utilizzo gravel a quello crosscountry.

3T Exploro e Lauf Grit, possibilità infinite

Lo scopo di questo montaggio di 3T Exploro è chiaramente quello di estenderne il range di utilizzo e di avvicinarlo alle possibilità offerte dalle mountainbike da crosscountry. Con Lauf Grit, Exploro diventa infatti una vera e propria arma totale, dal divertimento infinito. La fantasia e la voglia di scoprire nuovi territori sono le uniche cose di cui abbiamo veramente bisogno in sella a una 3T Exploro con forcella Lauf Grit.

Abbiamo utilizzato l’insieme Exploro e Lauf in Islanda e ci ha entusiasmato”, ha dichiarato René Wiertz, 3T CEO. “Quando il gioco si fa veramente duro, l’insieme ti dà un margine in più per tenerti fuori dai guai. Anche i principianti possono sostenere un ritmo di pedalata elevato su terreni difficili utilizzando la combinazione Exploro/Lauf Grit – anche se i corridori più esperti su strade bianche e asfalto potrebbero preferirgli la 3T Luteus, soprattutto per la velocità. Siamo orgogliosi di poter combinare l’innovativa forcella Lauf Grit con il nostro performante telaio aerodinamico Gravel Exploro, la forcella ne estende le funzionalità e sarà sicuramente un’opzione apprezzata dai rider appassionati di spedizioni in bici e bikepacking, che coprono lunghe distanze – a partire dai membri del nostro XPDTN3 Club!”

www.3tcycling.com

www.laufforks.com