In questo articolo si parla di:

Nasce in Abruzzo un centro noleggio e scuola eBike: tour guidati e itinerari favolosi alla scoperta di uno scorcio del cuore dell’Italia con la giusta fatica.

Bike Le Rocche è un centro di noleggio e tour guidati che nasce nel maggio 2017, totalmente incentrato sul mondo delle bici a pedalata assistita. Non è certo il primo noleggio di questo tipo, ma in una zona come il centro Italia e a due passi dalla Capitale, rappresenta un’ottima opportunità di diffusione di un corretto messaggio eBike oriented e di sviluppo del potenziale di questo mercato.

Bike Le Rocche si trova sull’altopiano delle Rocche, da qui il nome, in provincia de l’Aquila in Abruzzo a poche pedalate dal Gran Sasso. Durante i primi mesi di attività, il centro ha messo in sella circa 150 persone, che poi sono tornate più e più volte. Per il 90% nessuno di loro era mai salito prima su una eBike. Ne sono rimasti tutti entusiasti e soprattutto in 10 se la sono andata addirittura a comprare.

L’attività del centro noleggio e scuola eMtb, infatti, punta tantissimo sull’esperienza che i clienti fanno in sella, nono solo dal punto di vista tecnico, ma anche turistico. L’obiettivo di Bike Le Rocche, infatti, è quello di farli innamorare di questo scorcio d’Abruzzo, affinché tornino ad apprezzare il piacere di spostarsi in bicicletta. Per questo motivo grandissima attenzione è posta sulla scelta degli itinerari che sono specificatamente studiati in termini di chilometraggio, dislivello e difficoltà tecniche sulle eBike.

“L’obbiettivo non è solo quello di affittare le bici e vendere tour, ma bensì di far rendere conto alle persone cosa possono fare con una eBike rispetto a una bici muscolare e questo vale sia per il turista sia per il biker più esperto. Dichiarano da Bike Le Rocche. Molto spesso ci è capitato di incontrare quello che simpaticamente definiamo ‘eBike scettico’, che vede nella pedalata assistita semplicemente una via per fare meno fatica. Beh, qui si ricredono. Possono dire che non fa per loro, ma di certo non possono dire che non si sono divertiti o che avrebbero fatto lo stesso giro con il sorriso stampato sulla faccia rientrando per pranzo.”

Pedalare un’eBike non significa barare, ma rendere divertente e fruibile qualcosa di altrimenti molto difficile per tutti: allenati e meno allenati, persone dotate di un buon bagaglio tecnico o semplici amatori.  Questa zona d’Abruzzo è territorio di grandi e aspre montagne, con versanti in gran parte selvaggi e sentieri altrettanto inesplorati. I borghi e centri storici sono arroccati e con una accessibilità spesso limitata da piccole vie ripide e strette: Perché, dunque, privarsi di visitare questi posti in sella a quella che a tutti gli effetti è una bici?

bikeleroccheshop.com