In occasione della seconda edizione aperta al pubblico, il VEnTO Bici Tour 2018 sarà sostenuto da Bosch eBike System. In programma dal 25 maggio al 3 giugno lungo il tracciato della futura ciclovia che costeggia il Po, VEnTO Bici Tour è la pedalata collettiva che da Torino a Venezia coprirà una distanza pari a 679 km. Dopo le prime quattro edizioni riservate al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, nel 2017 per la prima volta la pedalata è stata aperta al pubblico: 60-70 km al giorno su due ruote, intervallati da pause alla scoperta del paesaggio, delle tradizioni enogastronomiche e delle proposte culturali locali.

Bosch eBike Systems: soluzioni per la mobilità sostenibile

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto del Politecnico di Milano perché riteniamo che la creazione di un’infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa sia un elemento fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo e di una mobilità sostenibile”, commenta Federica Cudini, marketing manager Italia Bosch eBike Systems. L’attenzione che Bosch eBike Systems ha da sempre rivolto alla diffusione di una mobilità sostenibile, legata all’uso della bicicletta elettrica, e alla necessità di infrastrutture che la sorreggano, ha trovato nel progetto VEnTO un valido alleato. Da qui la scelta di sostenerlo attivamente attraverso la partecipazione a VEnTO Bici Tour 2018.

Cos’è Progetto VEnTO

Nato nel 2010 all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, VEnTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po, ideato da un gruppo di ricerca impegnato nello studio di nuove forme di mobilità sostenibile. La ciclovia, che corre in parte sulla sponda destra e in parte sul quella sinistra del fiume Po, è una delle 10 tratte cicloturistiche nazionali previste dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla Legge di Bilancio 2017. La scelta del percorso è il risultato di un accurato lavoro svolto in loco, attraverso oltre 1000 km di sopralluoghi ed un rilievo in campo per l’individuazione di potenzialità e criticità del territorio.

progetto.vento.polimi.it

bosch-ebike.com