In questo articolo si parla di:

I ciclisti di Mitchelton-Scott Simon Yates e Annemiek van Vleuten hanno chiuso alla grande questa stagione. Il duo, che ha vinto i primi Grand Tour per Mitchelton-Scott in questa stagione: Van Vleuten il Giro Rosa Yates la Vuelta a Espana, sono stati premiati come vincitori della classifica individuale UCI WorldTour alla cena di gala dell’UCI tenutasi in Cina.

La stagione migliore di Simon Yates

Una stagione incredibile per il giovane britannico del team Mitchelton-Scott. Dopo le vittorie di tappe alla Parigi-Nizza e alla Volta Ciclista Catalunya, il ventiseienne ha movimentato il Giro d’Italia 2018  conquistando tre tappe e vestendo la maglia Rosa per ben 13 giorni. Tornato in azione dopo un periodo di riposo, Yates è arrivato secondo alla Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika prima di conquistare un’altra tappa e il secondo assoluto al Tour de Pologne. Tra Agosto e Settembre la lezione impartita al Giro ha dato i suoi frutti. Yates ha approcciato la Vuelta con uno spirito “conservatore” che gli ha permesso di vincere una tappa e aggiudicarsi per la prima volta nella storia di Scott la vittoria di un Grand Tour.

Yates – 2018 WorldTour Victories:

Paris-Nice – Stage 7
Volta Ciclista a Catalunya – Stage 7
Giro d’Italia – Stage 9
Giro d’Italia – Stage  11
Giro d’Italia – 15a tappa
Tour de Pologne – Stage 7
Vuelta a Espana – Stage 14
Vuelta a Espana – Vittoria in generale

I successi della Van Vleuten

Per lei una stagione incredibile con un totale di 13 vittorie e 32 piazzamenti nella top-ten in 45 giorni di gare. Difficile vincere così tanto in un anno. Questa vittoria nel ranking è tutta meritata e dimostra che la fatica è uguale per tutti. Well done Annemiek!

 

Van Vleuten – 2018 WorldTour Victories:

Emakumeen XXXI Bira – Stage 2 (TT)
Giro d’Italia Internazionale Femminile – Stage 7 (TT)
Giro d’Italia Internazionale Femminile – Stage 9
Giro d’Italia Internazionale Femminile – Stage 10
Giro d’Italia Internazionale Femminile – General Classification
La Course by Le Tour de France
Boels Ladies Tour – Prologue
Boels Ladies Tour – Stage 2
Boels Ladies Tour – Stage 6 (TT)
Boels Ladies Tour – General Classification

Vincere grandi corse nel ciclismo su strada come la Milano San Remo o la Parigi Roubaix è già qualcosa di molto importante, ma vincere un Grand Tour è qualcosa di diverso. Tutto questo fornisce una motivazione incredibile per ogni dipendente di SCOTT aumentando ancora di più il suo impegno per aiutare gli atleti a raggiungere i loro traguardi.” Pascal Ducrot, Vice-President of SCOTT Sports

scott-sports.com