In questo articolo si parla di:

Il mondo delle eBike, con le sue nuove categorie, come le eRoad, sempre più si prestano a ibridazioni e partnership tra vari marchi anche extrasettore. Ne è un  recente esempio anche il modello di eMtb Ducati realizzata in collaborazione con Thok eBike.

Alcune di queste sono prodotti veramente esclusivi, come la bici eRoad Maserati Trofeo con motore compatto M800 Bafang decretata “winner” in uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo, il German Design Award 2019. Il premio è stato dato da una giuria di esperti di design industriale.

La Trofeo è il risultato di un progetto di design combinato tra Maserati, Bafang e Diavelo. Questa bici da strada elettrica (telaio in lega) è un esempio di questa nuova categoria  eBike, l’eRoad. Che combina le prestazioni tradizionali delle bici da strada con un sistema di trasmissione elettrica.

Bafang ci mette la faccia, anzi il motore

Bafang, uno dei principali produttori asiatici di componenti per l’eMobility e sistemi completi, ha annunciato con orgoglio il prestigioso premio “Winner”. Bafang M800 mini mid drive ha una potenza di 200 W e una coppia massima di 55 Nm, il peso totale del nuovo sistema di trasmissione è inferiore a 4,4 kg, incluso batteria integrata (200Wh), display TFT da 2.2 “e shifter pod.

Dal momento che una bici da strada supererà molto rapidamente la soglia di velocità di assistenza, l’unità di guida è stata ottimizzata per “funzionare quasi senza resistenza e lo sforzo di pedalata del pilota non è influenzato“. L’azienda spera grazie alla risonanza di questo premio, di portare i suoi motori a un pubblico più ampio di OEM. La bici ha ricevuto anche una nomination per il premio nostrano “Design Award 2019” ed è entrata a far parte dei “Readers Choice Awards 2018” globali su BikeToday.news nella categoria “Best Electric Bikes”. Trofeo Maserati sarà disponibile dalla primavera 2019.

bafang-e.com