A breve, il 10 febbraio 2019 inizieranno le sessioni di esame. Obiettivo: diventare un meccanico certificato iscritto a un Albo riconosciuto da Ancma. Sembra una cosa semplice e scontata ma non lo è, infatti in Italia nessuno prima di Lorenzo Oldrati ci aveva pensato.

La nascita del progetto

Lorenzo inizia ad andare in bici durante gli anni dell’università, vi si appassiona tanto che, mentre studia, fa il meccanico in un negozio. Capisce di esserne portato, quindi lascia gli studi e vi si dedica a tempo pieno. Questo avviene più di vent’anni fa. Da allora ne è passata sotto i ponti, e nel frattempo Lorenzo passa tra varie esperienze lavorative fino a quando, dopo aver avuto a che fare per anni con l’assistenza per grosse aziende, decide che nel nostro paese c’è una lacuna tecnica. La sua missione diventa quindi quella di colmare questa lacuna e per farlo si reca negli Stati Uniti, al Burnett Bicycle Institute (BBI), ente di proprietà della NBDA, l’associazione dei dealer americani. Da anni questo ente riconosciuto ha sviluppato un metodo per certificare le capacità di un meccanico bici. Non solo, parliamo anche di un metodo esportabile in tutto il mondo alla stessa maniera, che consta di due prove, una pratica e una teorica. Passato questo esame il futuro meccanico certificato avrà la possibilità di iscriversi a un apposito Albo.

L’esperienza conta, eccome

A contare non saranno solamente i risultati dell’esame, ma anche l’esperienza, che varrà un 10% del voto totale. Le richieste sono già fioccate, siamo infatti a quasi 50 e ancora gli esami non sono iniziati. Lorenzo esaminerà un solo candidato al giorno, con l’obiettivo iniziale di “laureare” 150/200 meccanici all’anno. Entro cinque anni è prevista l’entrata a regime di tutta la struttura con anche i corsi di formazione. Nel frattempo IBS ha già conquistato anche le aziende più influenti del mercato italiano, che stanno dando lui il massimo supporto nella promozione di un’iniziativa che loro stesse definiscono come strategica. Per chi fosse interessato a saperne di più, siamo stati nella sede di International Bike School a Rozzano (Mi) e abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Oldrati, che pubblicheremo nel prossimo numero cartaceo di Bike4Trade. Intanto, qui sotto, tutti i dati per poterlo contattare e prenotare il proprio esame.

IBS srl

International Bike School

Via Manzoni 25/3

20089 Rozzano

3486665262

office@internationalbikeschool.com