In questo articolo si parla di:

Più potenza, velocità maggiori e geometrie differenti: le eBike sono l’evoluzione della mobilità a due ruote sostenibile e richiedono componentistica dedicata. Per questo Schwalbe è stata tra i primi brand produttori di coperture a dedicare delle gomme specifiche per le prestazioni richieste dalle mtb elettriche.

A supporto di questi nuovi prodotti, Schwalbe pensa a una campagna marketing innovativa e irriverente, basata su un video che riprende grafica e stilemi dei video games dei primi anni ’90, in cui il rider Jasper Jauch “sfida” prima in discesa e dopo in salita, il mitico Stefan Shlie nei panni anche del Gorrilla lancia barili del celeberrimo videogame Donkey Kong. Riuscirà Jasper, grazie alla trazione e alla tenuta degli pneumatici Eddy Current, differenziati per caratteristiche tra front e rear, a battere il cattivo di turno? Per scoprirlo basta guardare il video. Una specie di ritorno al futuro, che getta le sue radici nell’immaginario estetico degli anni in cui è nata la mtb, per connetterla idealmente al corso futuro di questa disciplina, che vede, inesorabilmente, sempre di più la presenza delle bici elettriche.

 

Dalla fantasia del merketing alla realtà del prodotto

-Maggiore velocità

Le eBike non sono solo più veloci in rettilineo, ma in particolare anche in curva. Uno pneumatico eBike dovrebbe essere sempre uno pneumatico con grip particolarmente elevato. Più grip significa maggiore sicurezza.

-Maggior peso del veicolo

L’aumento del peso complessivo richiede uno pneumatico leggermente più largo e robusto possibile. Questo offre una migliore protezione contro le forature, più comfort e un buon controllo.

-Migliore protezione contro le forature

Maggiori carichi sullo pneumatico dovuti alle maggiori velocità e all’aumento del peso complessivo, rendono estremamente importante la protezione dalle forature. La riparazione degli pneumatici su una eBike è di solito più complessa che su una bicicletta convenzionale.

Eddy Current

Schwalbe presenta i suoi pneumatici dedicati alle eBike, elevato il grado di tecnologia, la casa tedesca offre la sua risposta alle esigenze dell’universo eBike senza lasciare niente al caso. Differenziazione tra anteriore e posteriore, il pneumatico frontale porta la sua attenzione sulla guidabilità e la stabilità, profilo aperto e disposizione aggressiva dei tasselli completano l’opera. Focus differente per il pneumatico posteriore, che predilige un supporto ottimale alla trazione e al supporto della potenza del motore.

Tasselli extra grandi e stabili, disposizione aggressiva,  Design aperto e speciali scanalature a V nei blocchi centrali e laterali offrono un grip di alto livello. Addix soft, mescolo e profilo sviluppano un ottima sinergia, grip eccellente e proprietà di ammortizzazione ottimali sui blocchi fanno di questo pneumatico un vero amante delle curve. Rotola facilmente al centro.
Super gravity karkasse, cinque strati di tessuto sotto il battistrada e sulla parete laterale.

e-biketires.com/eddycurrent/it/