In questo articolo si parla di:

La nuovissima Scott Addict RC è progettata per soddisfare le esigenze dell’UCI World Tour-Team Mitchelton-Scott così come i rider ambiziosi. Sin dalla sua introduzione nel 2008, Addict RC è stata una delle bici da strada competitive di maggior successo sul mercato. Il nuovo modello farà parlare: un nuovo livello di integrazione, una maggiore aerodinamica, un aumento della rigidità e allo stesso tempo sensibilmente più leggero.

Integrazione

La nuova Addict RC ha un passaggio cavi completamente integrato, sia per cambio elettronico sia meccanico. Questo risultato è stato raggiunto dai nostri ingegneri senza compromettere in alcun modo la qualità della cambiata, della frenata o la rigidità della zona di sterzo. Inoltre la nostra progettazione del passaggio cavi semplifica ai meccanici il cambio cavi e la manutenzione. Sin dall’inizio della progettazione, l’obiettivo è stato quello di portare l’integrazione ad un livello completamente nuovo. Il cuore dell’integrazione è il sistema sviluppato e brevettato da Scott “Eccentric Bicycle Fork Shaft”. Il cuore dell’innovazione risiede nel fatto che l’asse di rotazione del cuscinetto superiore di sterzo ha un offset di 3mm rispetto a quello inferiore. L’utilizzo di un offset di 3mm dello stelo forcella da 1⅟₄” posto all’interno di un cuscinetto da 1.5” permette uno spazio sufficiente davanti lo sterzo da consentire il passaggio completamente interno di cavi del cambio elettronico, meccanico e dei tubi idraulici. Nella parte inferiore dello sterzo lo stelo forcella è concentrico al cuscinetto e non inficia la sterzata. Il risultato è una estetica pulita, un cockpit completamente integrato in ogni configurazione.

Leggerezza e Rigidità

Grazie a una combinazione di ottimizzazione strutturale e una stratificazione sofisticata di fibre di carbonio ad altissimo modulo lungo la “dorsale rigida” della bicicletta, abbiamo ottenuto un notevole incremento della rigidità del movimento centrale. Inoltre, l’applicazione della nostra struttura di stampaggio avanzata riduce al minimo la quantità di giunti di incollaggio, mentre le linee pulite e lisce all’interno del telaio creano un set di telaio straordinariamente leggero.

Aerodinamica

Il design brevettato delle tubazioni aerodinamiche SCOTT è stato applicato al telaio Addict RC (tubo obliquo, tubo di sterzo, piantone, reggisella, carro) con l’obiettivo di ottimizzare il flusso dell’aria e ridurre la resistenza all’avanzamento complessiva. I foderi superiori del carro ribassati permettono di ridurre la stagnazione dell’aria nella parte posteriore del piantone e di conseguenza la resistenza aerodinamica. Il passaggio cavi completamente integrato non solo permette un’estetica ricercata e pulita, ma migliora il flusso d’aria nella parte anteriore.

Geometria

La nuova Addict utilizza una geometria Race che soddisfa le esigenze sia dei ciclisti professionisti sia degli sportivi che preferiscono una posizione di guida più aggressiva. Per rendere ciò possibile, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri professionisti di Mitchelton-Scott e dcon Radablor, uno dei bike fitters più quotati. Questa partnership ci ha permesso di valutare migliaia di posizioni per trovare quella ottimale dedicata ai riders che sono orientati alla prestazione. Il modello del 2020 SCOTT Addict RC sarà disponibile nei negozi  nell’ Autunno 2019.

scott-sports.com