In questo articolo si parla di:

Dopo una fase di sviluppo pluriennale, che ha visto coinvolti ingegneri, esperti di biomeccanica, team di corridori professionisti e atleti, mirata a ripensare prodotti ciclistici ad alte prestazioni, i componenti Cadex arrivano sul mercato. Una serie limitata di nuovi prodotti Cadex è stata presentata oggi in occasione del lancio globale, in attesa del Tour de France 2019. Il progetto Cadex è nato nel 2016 come un ambizioso tentativo di sviluppare componenti di qualità superiore pensate per i corridori professionisti. Il nome del marchio deriva da un innovativo progetto di Giant risalente al 1985, all’epoca pioniere nell’impiego della fibra di carbonio come materiale per la realizzazione di biciclette.

Decenni dopo, Cadex è stato rielaborato come una nuova generazione di componenti all’avanguardia. In vista dell’avvio del progetto è stata formata una squadra di ingegneri, esperti di biomeccanica, triatleti Ironman, corridori professionisti e team del circuito WorldTour che partecipano al Tour de France, ai campionati del mondo e alle più importanti classiche di un giorno. Il loro impegno si è incentrato su tre obiettivi chiave: portare avanti la ricerca e lo studio della bicicletta e del ciclista nei loro movimenti, esplorare la prossima generazione di tecnologie dei materiali e investire in processi produttivi innovativi. Questo progetto, insieme ai componenti prototipo che sono stati sviluppati, testati ed equipaggiati a livello professionistico negli ultimi due anni, è stato ribattezzato #overachieve.

Sotto il segno di #overachieve sono stati creati, collaudati e guidati da atleti professionisti i nuovi WheelSystems, nuove selle e pneumatici. Tra i “tester” anche il campione olimpico Greg Van Avermaet del CCC Team, gli Ironman australiani Tim Van Berkel e Sam Appleton, e i membri del CCC-Liv Team, tra cui la vincitrice di 3 campionati mondiali su strada Marianne Vos. “Lo staff Cadex è stato molto attento ai nostri feedback e suggerimenti“, ha detto Van Avermaet. “Sin dai primi allenamenti del CCC Team durante l’inverno, passando per le classiche primaverili fino al Tour de France, abbiamo lavorato insieme per sviluppare e perfezionare questi prodotti perché forniscano le prestazioni di cui abbiamo bisogno anche nelle condizioni di allenamento e di gara più impegnative“. Jeff Schneider, responsabile del prodotto e del marketing per Cadex, ha spiegato che lavorare con i team di professionisti e corridori esperti ha contribuito in modo determinante al processo di sviluppo.


Fin dall’inizio di questo progetto abbiamo avuto la fortuna di ricevere preziose indicazioni e opinioni da parte dei migliori atleti professionisti, insieme ai loro meccanici e al loro staff tecnico, abbiamo iniziato riprogettando ogni cosa, trovando nuovi modi per studiare come componenti quali ruote, selle e pneumatici potessero essere radicalmente migliorate grazie a nuovi materiali e tecniche di produzione innovative. A quel punto abbiamo testato i prototipi in laboratorio, in condizioni di allenamento e di gara molto esigenti” ha detto Schneider. La prima gamma di componenti Cadex comprende nuovi WheelSystems, pneumatici e selle. Questi nuovi elementi saranno disponibili per l’aftermarket a partire da settembre, e saranno disponibili anche per un numero limitato di modelli Premium 2020 Giant e Liv.

cadex-cycling.com