In questo articolo si parla di:
five

La filosofia di Five è chiara: concentrarsi su una sola tipologia di prodotto per essere specialisti e non generalisti. In accordo con questa premessa Five produce unicamente guanti per vari utilizzi, ma sempre e comunque solo guanti, concentrandosi sulla cosa più importante: l’ergonomia della mano. Five nasce e lavora con la convinzione che il guanto sia una parte essenziale dell’equipaggiamento di ogni ciclista e non unicamente un prodotto trendy o di moda. Per questo propone una linea completa bike che coniuga protezione e comfort per un riding superiore in ogni campo.

Quando il design si coniuga con protezione e vestibilità

La mano è sia complessa che fragile, poiché è molto esposta in una caduta. È composta da un gran numero di piccole parti: articolazioni, ossa, muscoli, tendini, terminazioni nervose. La progettazione di un prodotto che si adatta a questi vincoli non è così semplice come possa sembrare. La mano è una parte del corpo essenziale per la nostra vita quotidiana. Quindi, è essenziale proteggerla correttamente con un guanto adatto e soprattutto ideato per un uso specifico. Il guanto bici deve prima di tutto essere protettivo, confortevole, resistente, traspirante e adattarsi alla mano del ciclista per trasmettere ogni movimento senza restrizioni e garantendo la massima sensibilità. Questo perché il movimento si attiva con le gambe che spingono sui pedali, ma la direzione e il controllo dallo sterzo attraverso il manubrio, attivato dalle mani.

Dalla moto alla bici: quanto l’esperienza è tutto

Five vede quindi i guanti come l’anello vitale il ciclista e la bici. Perché, permette, se progettato in maniera corretta, di riprodurre fedelmente ciò che il pilota ha in mente. L’azienda ha quasi 15 anni di esperienza nelle competizioni motociclistiche: dalla Moto GP al motocross, questo know how ha permesso di sviluppare la padronanza assoluta dei vincoli tecnici, sia in termini di controllo che nel ridurre il rischio di lesioni alla mano. Questi concetti sono quindi stati trasferiti anche al ciclismo. Progettare un guanto è una cosa, ma la produzione su larga scala e la funzionalità in ogni taglia è un’altra cosa. Five elabora modelli differenti per ogni misura, determinando il posizionamento di ciascun elemento protettivo e ogni cucitura con precisione millimetrica per ogni diverso prodotto. Il risultato finale è una vestibilità ed una sensibilità che fornisce sempre un compromesso ottimale tra protezione e comfort. I centri di progettazione e sviluppo Five sono dislocati in Francia e Italia e produce direttamente presso le proprie strutture, convinti che questo sia un elemento chiave per fare la differenza. Questo approccio ha portato allo sviluppo della gamma Five Advanced Bicycle Gloves e della collezione Generation 3. Five presenta una linea completa di guanti, suddivise per famiglie che vanno a esplorare tutti gli ambiti del ciclismo, so passa quindi dai modelli più “strong dedicati al dh race, all’ allmountain, l’enduro, l’xc, passando anche per bmx e road.

Five Gloves è distribuito in Italia da: ciclopromo.com

bike.five-gloves.com