In questo articolo si parla di:

La notizia è freschissima, quasi un’anteprima, dato che i prodotti non saranno disponibili prima degli inizi del 2020 (si pensa verso febbraio): il grosso distributore brianzolo Mandelli, sarà distributore esclusivo per l’Italia della gamma di pneumatici Goodyear.

Sviluppati negli Stati Uniti e prodotti in uno stabilimento proprietario a Taiwan, comprendono una gamma già completa, proprio come sembrava dalle prime indiscrezioni che si sono susseguite nei mesi precedenti. Goodyear è il terzo produttore al mondo di gomme, tra auto, moto, camion ecc… ed ora anche bici, quindi va da se che ci sia stato uno sforzo progettuale non indifferente e i contenuti tecnici della gamma sembrano essere molto interessanti. Parliamo di prodotti che vanno dall’uso strada, a quelli per la dh mtb, passando per pneumatici dedicati al gravel, al trekking e che strizzano un occhio anche alle elettriche e a nuovi settori merceologici che stanno sviluppandosi proprio nelle ultime stagioni, come le cargo bike.

Le mescole disponibili divise tra road e offroad

Road:

  • Silica4 – Formulato per massimizzare l’efficienza di rotolamento fornendo al contempo un’aderenza di prima classe in condizioni di bagnato.
  • GSR – Unisce gomma naturale e sintetica con grafene e molecole di silice di ultima generazione. Studiata per incrementare velocità e durata.
  • Pace70 – Formulato per applicazioni su strada, con particolare attenzione alla durabilità.

Offroad:

  • A / T – Mescola per tutti i terreni che offre un’eccellente efficienza di rotolamento mantenendo un’aderenza di alto livello per ridurre al minimo la perdita di trasferimento di potenza.
  • R / T – Mescola per terreni accidentati specificatamente formulata per bilanciare aderenza, usura ed efficienza.
  • RS / T – Robusta mescola per terreni morbidi formulata per la massima aderenza.
  • Pace60 – Sviluppato per l’utilizzo multi-superficie e fuoristrada, con particolare attenzione alla presa.

Le tecnologie applicate in sintesi

Le carcasse:

Premium 60Tpi
Utilizzando un involucro robusto e bilanciato, la  costruzione Premium combina qualità di guida con la durata.

Ultimate 120Tpi
Utilizzando un tessuto con filo più piccolo, questo involucro usa meno gomma, rendendo lo pneumatico più flessibile e migliore nel rotolamento, quindi più veloce e con una migliore trazione.

Costruzioni dell’involucro:

  • Standard 1Ply: la giusta leggerezza per la strada, l’xc e il marathon
  • Enduro 1,5 Ply: l’utilizzo di un involucro costruito a 1,5 strati aumenta lo spessore delle pareti laterali del 50% per fornire supporto aggiuntivo mantenendo una sensazione di morbidezza.
  • Downhill 2Ply: Massima assistenza e robustezza. L’uso di un involucro a 2 strati aumenta la resistenza del fianco del 100%. Questo, insieme a un inserto in butile, offre il massimo in termini di supporto e durata per le applicazioni più gravose.

Inoltre sono presenti una serie di diverse protezioni a seconda dell’uso cui ogni particolare gomma è preposta.

La gamma:

Road

  • Eagle F1 Super Sport: gomma da corsa leggera e performante ottimizzata per una minima resistenza al rotolamento, ideale anche per le applicazioni TT.
  • Eagle F1: Una gomma performance completa, destinata a usi più endurance, con solchi ai lati per migliorare l’aderenza

Offroad

  • Peak: la gomma veloce da mtb con profilo stondato e tasselli ravvicinati. Performante in trazione e frenata.
  • Escape: il prodotto trail della gamma, versatile su ogni terreno. I tasselli squadrati e distanziati permettono una presa ottimale.
  • Newton: studiato per il gravity ha tasselli laterali rinforzati e mescole specifiche, costruito per migliorare il rotolamento nella zona centrale. La scelta per l’enduro e la downhill
  • Newton ST: peri i trail aggressivi fino alla dh, migliora la tenuta in curva del Newton con il massimo del controllo anche in frenata e sui cambi di terreno. I tasselli centrali sono più bassi per ridurre l’attrito.

Allround

  • Connector: per il gravel e i viaggi, i sentieri e le strade bianche. Il disegno versatile del battistrada presenta tasselli centrali ravvicinati per ridurre il saltellamento, mentre all’esterno sono più distanziati per la tenuta in curva.
  • Country: La parte centrale semi slick ne migliora le doti di rotolamento, mentre i tasselli laterali offrono sicurezza nei terreni accidentati, per l’uso urban e trekking.
  • Transit Speed: pensato per l’uso urbano grazie al connubio tra tenuta di strada e durata. Equipaggiato con una banda laterale riflettente è ottimo anche in condizioni di scarsa visibilità grazie alle bandelle riflettenti laterali. Gomma certificata anche per eBike.
  • Transit Tour: Copiano gli pneumatici all-season da auto, con una carcassa durevole e il battistrada con tassellatura direzionale. Gomma certificata anche per eBike.

Questa è solo, per ora, un’overview della gamma e delle proposte di Goodyear che, insieme a Mandelli hanno studiato una linea di prodotti specifici da commercializzare per l’italia. Gli pneumatici sono infatti disponibili in diverse configurazioni sia per dimensione che mescola e tecnologia di costruzione, a seconda del modello, questo per soddisfare al meglio le esigenze di ogni ciclista e rider.